OR Reggio Emilia-Arpi Nova 4-3 (pt 2-0)
Reti: pt 7’45” Ferrari (OR), 16’40” Ruggiero (OR); st 3’50” Mangione (AN), 15’05” Ferrari (OR), 17’20” Ruggiero (OR), 18’40” Mangione (AN), 19’20” Di Maso (AN).
OR Reggio Emilia: Caffarri, Hassanein, Edinho, Ishitsuka, Ben Saad A., Montanari, Ferrari, Ruggiero, Santoriello, Ben Saad K., Vezzani, Mazzariol. All. Grossi.
Arpi Nova Campi Bisenzio: Gelli, El Mehdi, De Masi, Vigliotti, Vilmar Pereira, Della Ragione, Mangione, Giannattasio, Cubillos, Morganti, Di Maso, De Gennaro. All. Mariotti.
Arbitri: Nardella di Collegno e Negm di Bra (crono: Mavaro di Parma).
Note: espulso 2’15” st Della Ragione (AN); ammoniti Ben Saad A., Di Maso, Mangione e De Gennaro.
L’OR Reggio Emilia si impone 4-3 in casa coi temibili toscani dell’Arpi Nova, trovando così il secondo successo consecutivo, trascinata dalle doppiette di Ferrari e Ruggiero, oltre che dagli assist di capitan Edinho. Un’affermazione netta dal punto di vista del predominio territoriale, con qualche sofferenza di troppo nella parte iniziale del secondo tempo complice una rete subita in superiorità numerica, prima del tentativo di rimonta ospite nel finale, che non si concretizza.
Nel primo tempo l’OR (priva di Aieta e Bonini) sfiora il vantaggio con un tiro di Mazzariol, di poco a lato; sempre il numero 29 arma Akram Ben Saad, che calcia fuori, per poi alzare troppo la mira dopo una precisa imbeccata di Edinho. Il vantaggio è nell’aria e arriva con il primo centro stagionale di Ferrari, poi è Vezzani a doversi superare sulla conclusione di De Gennaro, che raccoglie anche la respinta del portiere calciando tuttavia a lato. Ancora Ferrari protagonista nel proseguo, con una bella percussione respinta di piedi da Gelli e con un rigore reclamato per fallo di mano in area toscana; il raddoppio arriva con il solito Ruggiero, abile a trasformare il primo dei tre tiri liberi concessi nel finale di primo tempo: Akram Ben Saad e lo stesso “killer”, poco dopo, vedono la loro conclusione respinta da Gelli.
La ripresa si apre con un duplice miracolo del portiere ospite: dapprima su conclusione ravvicinata di Edinho, poi su splendido tiro al volo di Ruggiero su corner del capitano granata, su cui Gelli è davvero superlativo. La contesa sembra definitivamente svoltare con l’espulsione di Della Ragione: l’OR avrebbe la palla del 3-0 ma, in superiorità numerica, subisce una ripartenza fatale che porta Mangione al 2-1. Una magia di Edinho libera Akram Ben Saad sulla sinistra, palla fuori di niente; è lo stesso brasiliano a servire gli assist per il break decisivo: prima con Ferrari, che a 5’ dal termine fa 3-1, poi con Ruggiero, che trova il 12esimo centro della sua stagione. Nel finale l’Arpi Nova si avvicina con Mangione e con Di Maso: quest’ultimo, schierato come portiere di movimento, calcia all’incrocio superando Vezzani per il 4-3, mentre a 2” dalla fine Edinho non concretizza un tiro libero.