BFC 1909-OR REGGIO EMILIA 6-5 (p.t. 0-2)
Reti: pt 2’41” Ruggiero (OR), 9’10” Halitjaha F. (OR); st 00’45” Cortes (B), 6’59” Guandeline (B), 11’28” Edinho (OR), 14’28” Ruggiero (OR), 15’10” aut. Arduini (B), 15’39” Guandeline (B), 17’39” Beltrami (B), 19’06” Ansaloni (B), 19’57” Ruggiero (OR).
BOLOGNA FC 1909: Paciaroni, Guandeline, Pritoni, Radesco, Cortes, Spada, Ansaloni, Cavina, Giampaolo, Romano, Anselmo, Beltrami. All. Carobbi.
OR REGGIO EMILIA: Guennounna, Santoriello G., Edinho, Giardino, Lafif, Halitjaha V., Caffarri, Arduini, Ruggiero, Halitjaha F., Aquilini, Mazzariol. All. Margini.
Arbitri: Pavia di Ostia Lido e Simone di Napoli (Crono: De Giorgi di Modena).
Note: ammoniti Giardino, Guennounna, mister Carobbi e Guandeline.
Primo stop stagionale per l’OR Reggio Emilia. Al PalaSavena Edinho e compagni comandano per ben due volte di due reti, ma vengono rimontati e battuti dal BFC 1909, che sfrutta al meglio nel momento più difficile il portiere di movimento trovando l’allungo decisivo nel finale.
Non sono nemmeno passati 3’ quando Ruggiero apre le danze: è del “killer”, infatti, la prima rete di giornata, con un fendente che non lascia scampo a Paciaroni dopo una palla recuperata sulla trequarti. A metà della prima frazione arriva il raddoppio: stavolta è Fation Halitjaha a finalizzare un’azione veloce e a mettere nel sacco lo 0-2. L’OR a quel punto chiude il primo tempo in modalità gestione, lasciando spesso il pallino del gioco agli avversari per poi provare a pungere con ripartenze veloci. La ripresa si apre con il gol dei padroni di casa, che accorciano le distanze con Cortes, abile ad insaccare su assist di Cavina, poi è Guennouna a superarsi su un contropiede bolognese a tu per tu con Ansaloni. Il numero 20 dell’OR non può nulla, però, sul tap-in del 2-2 dell’ex Guandeline, che impatta dopo una discesa sulla sinistra di Ansaloni. La gara diventa imprevedibile e aperta ad ogni risultato: Arduini semina il panico sulla sinistra e viene fermato da Paciaroni, dall’altra parte Guennouna vola per deviare un mancino di Pritoni; Ruggiero, dopo un’azione da destra di Fation Halitjaha, trova la respinta sulla linea di Cortes, poi è Giardino miracoloso nell’anticipare lo stesso Cortes sul secondo palo. Dopo una bella discesa di Fation Halitjaha, fermato da Paciaroni, è Arduini ad ispirare il 2-3 dalla corsia mancina, con assist al centro per Edinho che non si fa pregare nel mettere dentro. A firmare un nuovo allungo è ancora Ruggiero, che trova la doppietta personale su tiro libero; passa meno di 1’ e Arduini, nel tentativo di anticipare Beltrami, mette nella propria porta l’autorete del 3-4, poi è Guandeline a pareggiare da centro area. Ruggiero calcia fuori il secondo libero della sua partita a 3’45” dalla fine, poi è ancora col portiere di movimento che il BFC effettua il sorpasso, bucando la difesa reggiana da sinistra con Ansaloni, prima del tocco decisivo di Beltrami da zero metri. Nell’ultimo minuto Ansaloni segna dalla propria metà campo con la porta sguarnita il 6-4, mentre è inutile, a 3” dalla sirena, il 6-5 di Ruggiero.