FOSSOLO 76-OR REGGIO EMILIA 1-10 (p.t. 0-3)
Reti: pt 5’47” Mazzariol (OR), 7’11” rig. Ruggiero (OR), 16’22” Santoriello B. (OR); st 1’47” Mazzariol (OR), 6’03” Muto (F), 13’34” Ruggiero (OR), 16’43” Mazzariol (OR), 17’12” Ruggiero (OR), 18’08” e 18’18” Mazzariol (OR), 19’44” Caffarri (OR).
FOSSOLO 76: Catapano, Barbi, Romano, Petrella, Veneruso, Giardno, Muto, Pittella, Arduini, Vicchi, Anselmo, Puddu. All. Corona.
OR REGGIO EMILIA: Nutricato, Castillo, Santoriello G., Palumbo, Franco, Halitjaha V., Caffarri, Verdejo, Ruggiero, Santoriello B., Aquilini, Mazzariol. All. Parutto.
Arbitri: Cammarano e Pasquino di Nichelino (Crono: Zinzi di Piacenza).
Note: ammoniti Castillo e Arduini.
Una OR Reggio Emilia ai limiti della perfezione, seppur in piena emergenza, sbanca il campo del Fossolo 76 e rimane in scia al vertice del campionato di Serie B: i granata hanno la meglio sulla quinta forza del girone, giocando con autorità, carattere e grande consapevolezza nei propri mezzi.
Parutto deve rinunciare agli squalificati Edinho, Ferrari e Fation Halitjaha; in quintetto partono gli unici senior a disposizione, ovvero Ruggiero, Mazzariol, Castillo e Valtin Halitjaha, quest’ultimo coi gradi di capitano, oltre al portiere Verdejo. La prima emozione è di marca bolognese, con un velenoso sinistro che si perde di poco a lato. L’OR alza la pressione ed il Fossolo va in confusione: Ruggiero dapprima si libera e chiama Anselmo alla deviazione in corner, poi trova il palo esterno a dirgli di no. La rete arriva quando sta per scoccare il 6’: Mazzariol riceve proprio da Ruggiero e scarica un missile che si insacca all’incrocio. Il raddoppio lo segna proprio il “Killer”, che spiazza Anselmo dal dischetto dopo un penalty concesso per fallo di mano di Arduini. La replica bolognese arriva con un palo esterno dello stesso Arduini e con un tiro di Pittella, uno dei tre ex di giornata, su cui Verdejo risponde presente. L’OR abbassa i ritmi per rifiatare, complici le rotazioni accorciate, ed è il 2003 Biagio Santoriello a trovare il tris dopo un bello scambio con Ruggiero. Santoriello sfiora il bis nel finale di tempo, centrando il portiere su assist dell’indiavolato Mazzariol.
Al rientro dagli spogliatoi Mazzariol trova il poker, recuperando palla dopo una mischia nella propria area e presentandosi solo davanti ad Anselmo, freddandolo con un preciso destro; il Fossolo accusa il colpo e potrebbe capitolare tre volte nel giro di pochi istanti, ma Valtin Haltjaha, Mazzariol e Ruggiero non concretizzano. Il Fossolo accorcia le distanze con Muto, che da due passi insacca su respinta di Verdejo, ma l’OR non arretra di un centimetro, colpendo un altro legno con Mazzariol, oltre ad avere altre due grosse opportunità con Ruggiero. Il “killer” si rifà col gol del pokerissimo, finalizzando un’azione di forza di Valtin Halitjaha. A 5’ dalla fine i padroni di casa giocano la carta del portiere di movimento, ma sono ancora gli ospiti a colpire in successione: Mazzariol ruba palla ad Arduini ed insacca a porta vuota, poi è Ruggiero a calare il settebello su assist del compagno. L’OR non è ancora sazia e colpisce due volte con Mazzariol, MVP assoluto del match, che raggiunge quota 5 reti personali, mentre a 13” dalla fine Caffarri, da due passi, finalizza su superba azione individuale di Valtin Halitjaha.