“Un giusto mix tra rammarico e la consapevolezza di dover fare un altro gradino verso l’alto”. L’OR Reggio Emilia non esce ridimensionata dal pari casalingo nel big match di Serie B con la Pro Patria San Felice: Mattia Nironi, preparatore dei portieri della società cittadina, fa il punto a 360° sul momento granata, con un piacevole excursus sui tre ragazzi che difendono la porta.
Quali sensazioni dopo il 5-5 interno con la Pro Patria San Felice?
“E’ mancato veramente poco per portare a casa la partita, ma per vincere bisogna commettere meno errori individuali ed essere praticamente perfetto. Dobbiamo continuare a lavorare per avvicinarci alla perfezione”.
Tra andata e ritorno, contro i modenesi, sono arrivati 2 punti quando invece ne sarebbero potuti arrivare 6: è da queste due sfide che si è compromessa la corsa al primo posto?
“Si è compromessa tutte le volte che abbiamo lasciato punti per strada: Sangiovanni, Cavezzo e nelle due partite con la Pro Patria. Chi commette meno errori in un campionato lo porta a casa: purtroppo siamo inciampati in qualche occasione e queste cadute riflettono il distacco dalla prima della classe”.
Vezzani, Montanari e Aquilini: dove possono ancora migliorare i tre “guardiani” dell’OR?
“Tre bravissimi ragazzi, coi quali ho un rapporto splendido. Il “difetto” principale è il gioco coi piedi, stanno lavorando duro per farli migliorare. Nel complesso la stagione del reparto portieri è positiva, abbiamo dato spazio a tutti: Aquilini, un 2003, ha debuttato in B, Montanari è stato decisivo con l’Arpi Nova, mentre Vezzani l’abbiamo rivoluto fortemente e, dopo un primo periodo di appannamento dovuto anche all’aver giocato poco lo scorso anno, si è ripreso alla grande, dimostrando tutto il suo valore”.
Quali sono, invece, i loro punti di forza?
“Per Vezzani dico le letture, per Montanari la rapidità nelle parate basse, mentre Aquilini, per essere un debuttante nel futsal, ha tanta voglia di imparare e, nell’uno contro uno, non ha paura di prendere “pallonate” in faccia, grandissimo pregio per un portiere di questo sport”.
Quale obiettivo per la squadra da qui alla fine?
“Vincere le partite che mancano da qui alla fine della regular season. Solo allora potremo concentrarci sui playoff”.