Scatta dal campo di casa il girone di ritorno dell‘OR Reggio Emilia, con una settimana di ritardo rispetto alle rivali. Già, perché il calendario ha messo subito sulla strada dei granata il turno di riposo, mentre nella sfida di domani (ore 17, Arena Sport di via Cisalpina) arriva in Emilia un Real Fabrica C5 decisamente in forma: nelle ultime due giornate, a cavallo tra le festività, i laziali hanno dapprima travolto 6-1 l‘Atlante Grosseto, per poi fare il bis nel 4-2 interno contro Potenza Picena, risultati che permettono loro di salire a -4 dalla zona playoff. Brava dovrà essere l‘OR, che recupera dopo la squalifica Valtin Halitjaha e Arduini, a sfruttare le difficoltà esterne degli avversari di giornata, che in trasferta hanno conquistato un solo punto. La sfida d‘andata finì con la vittoria per 2-1 degli uomini di Margini, segno col già citato Arduini e Fation Halijaha. Nell’ultimo turno ha trovato i primi due gol con la maglia dell’OR Reggio Emilia: Lorenzo Canale spiega in questo modo il momento della squadra. “Sicuramente stiamo attraversando un periodo positivo, testimoniato anche dalla vittoria importante nello scontro diretto con Potenza Picena che ci ha garantito l’accesso agli spareggi di Coppa Italia. Una vittoria arrivata nonostante le assenze pesanti e gli acciacchi importanti di alcuni giocatori, che dimostra innanzitutto la forza e la solidità della nostra squadra costruita giorno per giorno in allenamento, e poi che chi è stato chiamato in causa può essere all’altezza”. Sulla doppietta dell’ultima d’andata, il numero 13 risponde così: “A livello individuale sono innanzitutto felice di migliorare, di aver trovato minuti in più e di poter aiutare la squadra. I gol si sono fatti attendere e sono stati i più sudati e sofferti di sempre, ma sono convinto che con il lavoro, la giusta fiducia e un po’ di istinto siano soltanto una conseguenza”. Un pensiero sul Real Fabrica, prossimo avversario: “Con il Real Fabrica sarà una partita molto dura. Quella che sulla carta poteva sembrare una gara alla portata si è trasformata in un incontro tanto difficile, visto che i nostri avversari vengono da due vittorie consecutive contro grandi squadre come Grosseto e Potenza Picena. Servirà come sempre il massimo da parte di tutti noi”. Anche perché col girone di ritorno inizia la seconda parte della stagione: “Non dobbiamo porci obiettivi numerici, cercando di continuare la nostra corsa sulla base di quanto fatto all’andata, migliorando magari qualche risultato”.
Serie A2, girone B, 13esima giornata: Atlante Grosseto-Russi, OR Reggio Emilia-Real Fabrica C5, Kappabi Potenza Picena-Dozzese, Prato C5-Unicusano Futsal Ternana, History Roma 3Z- BFC 1909. Riposa: Buldog Lucrezia.
Classifica: Unicusano Futsal Ternana 26; Dozzese 25, OR Reggio Emilia* e BFC 1909 20; Kappabi Potenza Picena 17; Real Fabrica C5 13; History Roma 3Z 12; Russi 11; Prato e Atlante Grosseto 10; Buldog Lucrezia 6. (* gara in meno)