Le gambe ed i muscoli, ma non solo, sono affare suo. Alessandro Berdini è uno dei confermati nello staff tecnico dell'OR Reggio Emilia, svolgendo il duplice ruolo di preparatore atletico e terapista dei granata. Una chiacchierata con lui ci permette di capire meglio lo stato di forma della squadra.
Alessandro, come ti trovi col resto dello staff, visto che rispetto allo scorso campionato alcuni elementi sono cambiati?
"C'è ottima collaborazione tra i vari ruoli. Da parte mia, ricoprendo il ruolo di preparatore e terapista, cerco sempre di dare indicazioni al mister per fare in modo che il lavoro fisico sia allenante, tenendo sempre d'occhio la prevenzione degli infortuni".
Quali le difficoltà di questo periodo nell'allenarsi, col Covid sempre dietro l'angolo?
"Abbiamo cercato di salvaguardare la salute di tutti, cercando di rispettare al massimo le regole. Va da sè che il futsal è sport di contatto, ma devo dire che sia i ragazzi che la società si sono adoperati al massimo nell'attenzione ad eventuali contagi".
L'OR sembra in crescita dal punto di vista tecnico-tattico. A livello fisico, invece?
"Prediligo un lavoro fisico-integrato, così da svolgere un'attività funzionale al raggiungimento della performance desiderata. Ci attendono partite importanti per la classifica, ci faremo trovare pronti".