Lo sport reggiano si fa con il “Core”. Il prossimo 27 luglio, infatti, il Circolo Tennis Reggio Emilia ospiterà una cena di beneficenza e un'asta di cimeli sportivi donati da campioni dello sport locale e non solo, oltre che da alcune società locali. Il ricavato dell'intera manifestazione sarà devoluto a Grade Onlus per il progetto “Ricerca o non ricerca” del CORE, campagna di raccolta fondi a sostegno della ricerca scientifica che si impegna a raccogliere entro il 2026 1,2 milioni di euro per finanziare due importanti studi sui linfomi (Foll19 e Previd) che potranno introdurre innovativi protocolli terapeutici a livello nazionale.
L'idea della serata nasce sul finire della stagione sportiva dall’Olimpia Regium Reggio Emilia, società militante in Serie B di calcio a 5, da Damiano Reverberi, giornalista e responsabile delle relazioni esterne del club, e dal Direttore Generale Andrea Panciroli: “Abbiamo pensato di congedarci da una stagione sportiva molto particolare, causa pandemia, con un evento legato al nostro territorio e che plasmasse sport e beneficenza, andando a valorizzare un'eccellenza reggiana come il CORE. L’intesa con Grade Onlus è stata immediata e, grazie alle società ed agli atleti che hanno sposato l'intento, siamo pronti a battere all'asta i cimeli da loro messi a disposizione nella cena che si terrà in una splendida cornice come quella del CT Reggio” è il pensiero del già citato Andrea Panciroli. Sarà possibile, per coloro che presenzieranno, partecipare all'asta per la maglia utilizzata nell’ultima stagione in NBA dal del cestista reggiano Nicolò Melli, oppure, tra le altre, quelle di Reggiana Calcio e Pallacanestro Reggiana.
Per Grade Onlus il commento è del direttore generale Roberto Abati: “Ringrazio il Circolo Tennis Reggio Emilia per la disponibilità che ha dimostrato, mettendo a disposizione la bellissima location per la serata del 27 luglio e l'Olimpia Regium per aver pensato alla nostra Fondazione come beneficiaria dell'asta. Da oltre 30 anni cerchiamo di condividere i nostri valori con chiunque entri a far parte della nostra realtà. La forza del GRADE è da sempre una positiva collaborazione fra medici, pazienti, ex pazienti, volontari e comunità. Questo atteggiamento, proprio come in una squadra si è sempre tradotto in un forte senso di appartenenza, lo stesso che si respira nello sport sano e leale”.
Un pensiero anche da parte del Circolo Tennis Reggio, che si è prestato con la massima disponibilità per organizzare la serata, nelle parole del presidente Patrizia Pizzetti: “Il nostro Circolo è da sempre al fianco della città ed organizza eventi benefici perché crede molto nella ricerca, nelle competenze reggiane oltre che nella solidarietà. Per questo abbiamo immediatamente colto con grande entusiasmo la proposta di poter organizzare in favore del Grade un evento benefico per la raccolta di fondi”.
Per iscriversi alla serata, che sarà realizzata col prezioso contributo di Bibendum Catering, è possibile contattare la Segreteria del Circolo Tennis Reggio Emilia (Tel. 0522/321522) entro le 16 di sabato 24 luglio. Il costo della cena sarà di 30 euro.