Joao Paulo Mazzariol è il primo volto nuovo dell’OR Reggio Emilia 2020/21. Il laterale italo-brasiliano, classe 1991, vanta un curriculum invidiabile nel nostro paese, dove gioca da undici anni: arrivato nel 2009/10 in A2 con Modugno, prosegue negli anni seguenti a Conversano e Villorba. Nel 2012/13 approda al New Team: il primo anno segna 14 reti che valgono l’approdo ai playoff, l’anno seguente è protagonista nella promozione in A1 della squadra. Nel 2014/15 scende in B, a Vicenza, e contribuisce con 16 reti alla vittoria del campionato; due stagioni a Bisceglie, entrambe in A2, con 17 reti ciascuna, per poi approdare in B al CDM Futsal Genova, con cui affronta in finale l’OR Reggio Emilia segnando una tripletta che vale il salto in A2. Nel 2018/19 contribuisce alla salvezza dei liguri, prima dell’ultima tappa in A2 al Real Cefalù con 11 reti all’attivo e la permanenza in categoria.
“Si tratta di un acquisto formidabile, basta guardare il curriculum. E’ sempre stato determinante nelle vittorie, ce lo ricordiamo bene nella finale promozione con Genova. Ci darà una grossa mano per far crescere i giovani della squadra, lo seguivamo da tempo e lo avremmo voluto portare già la scorsa estate qui da noi” spiega il presidente Giuseppe Sagaria.
Queste le prime parole di Joao Mazzariol: “Sono felicissimo di iniziare e non vedo l’ora di dimostrare il mio valore. Il rapporto di amicizia tra il presidente e me ha fatto in modo che si potesse trovare un accordo ed entrare così a far parte di questa famiglia chiamata OR Reggio Emilia”. Il curriculum è invidiabile: “Sono in Italia dal 2009 e ho sempre giocato in A2 e serie B. Le tappe più significative sono quella di Gorizia, dove col New Team abbiamo vinto la A2, e le due promozioni dalla B conquistate con Vicenza e CDM Genova”. Dei nuovi compagni, Mazzariol conosce Edinho: “Siamo stati avversari e ci siamo già parlati. Sono fiducioso di questo gruppo e convinto che faremo un bel campionato”.