Final Eight di Coppa Italia al via per l’OR Reggio Emilia. Al PalaSavelli di Porto San Giorgio si assegna il primo trofeo stagionale di Serie B ed il desiderio dei granata, alla prima, storica partecipazione all’evento, è quella di essere protagonisti: nei quarti di finale (venerdì 17 marzo, ore 20,45) Edinho e compagni affrontano i padroni di casa del Recanati in una gara senza ritorno, dove dovranno far valere tutte le qualità che li hanno portati ad un passo dalla promozione in A2 in campionato, sbaragliando il quadro delle avversarie. L’OR si è qualificata all’appuntamento vincendo i due turni del proprio raggruppamento, dapprima con l’Atlante Grosseto (4-1) e poi col BFC 1909 (5-1).
Questo il pensiero di mister Cristian Margini: “A Porto San Giorgio arrivano squadre forti, che sono uscite vittoriose dalle semifinali e finali del loro girone. Non tutte sono prime in classifica, ma se sono qui è perché in gara secca hanno valori che chi è primo nella corsa a tappe non ha saputo dimostrare. Affrontiamo Recanati, se hanno organizzato la Final Eight è perché sono di certo una società ambiziosa. Saranno di certo molto motivati, col pubblico dalla loro, e con un organico esperto e di qualità: noi daremo tutto per portare a casa il risultato”.
Sulla stessa lunghezza d’onda il presidente dell’OR Reggio Emilia, Giuseppe Sagaria: “E’ fantastico essere presenti, per la prima volta nella nostra storia, a questo evento. Andiamo a Porto San Giorgio per giocarcela con tutti, ben consci che in partita secca possa accadere qualsiasi cosa. Non credo vincerà la squadra più forte, ma quella che saprà meglio interpretare una Final Eight dove si gioca tre volte in tre giorni, molto diversa rispetto al campionato. Per alzare il trofeo servono tanti fattori, tra cui una rosa ed una preparazione adeguate: noi siamo convinti di esserci avvicinati al meglio a questo evento, Recanati è forte ma ce la vogliamo giocare”.
Da ultimo, la parola passa al direttore generale Andrea Panciroli: “Le Final Eight erano il primo obiettivo della stagione e le abbiamo centrate. Si tratta del giusto coronamento per il lavoro svolto da squadra e staff, per la maggior parte dei quali sarà la prima volta in una manifestazione di questo tipo: mi aspetto una OR che se la giochi con la mente sgombra, puntando a fare il meglio e uscendo dal campo senza rimpianti. È chiaro che sarebbe bello andare il più avanti possibile e per questo non ci poniamo limiti”.
Nella giornata di sabato andranno in scena le semifinali: la vincente di Recanati-OR Reggio Emilia affronterà una tra MGM 2000 e Tombesi Ortona; nella parte alta del tabellone si sfidano Cioli Ariccia-Olympia Rovereto e Ecosistem Lamezia-Sammichele. Domenica, invece, la finalissima che assegnerà il trofeo. Tutte le gare saranno trasmesse in diretta su Futsal TV.