Si ritorna in campo dopo le festività per l'ultima giornata d'andata e per l'OR Reggio Emilia è in programma il derby emiliano casalingo (domani, ore 16) contro i bolognesi dell'Aposa. Una sfida dove i favori del pronostico sono tutti per Edinho e compagni, visto che all'Arena Sport si affrontano la capolista e la penultima della classe, ma come spesso accade - a maggior ragione dopo un periodo di pausa - è bene non lasciare nulla d'intentato in termini di concentrazione ed approccio al match. I granata hanno allungato con decisione nel periodo pre-natalizio, chiudendo il 2022 a +4 sul BFC 1909, unica squadra ad interromperne la marcia, e a +5 su una Sangiovannese che ha guardato per buona parte del torneo tutte le rivali dall'alto per poi arenarsi negli scontri diretti. Nulla è ancora scritto, comunque: ci sono ancora 14 giornate ricche di insidie e di ostacoli tutte da vivere, certo è che con l'approccio visto nelle ultime uscite, unito ad una intensità difensiva di alto rango, l'OR ha tutte le carte in regola per giocarsela fino in fondo.
I numeri
Quella con l'Aposa, come detto, sarà la prima gara del 2023 per l'OR Reggio Emilia, che si fa forza di numeri importanti per confermare la propria leadership anche nel nuovo anno. Partiamo dal platonico titolo d'inverno già in cascina, conquistato con un turno d'anticipo, grazie ad un ruolino da 11 vittorie in 12 partite che valgono 33 punti all'attivo. I gol fatti sono 69, terzo miglior bottino del girone alle spalle di Sangiovannese (83) e BFC 1909 (73), guarda caso le due rivali più accreditate per la corsa di testa, ma è a livello difensivo che Guennounna (nella foto) e compagni hanno compiuto finora un'impresa davvero notevole: le reti al passivo sono, infatti, solamente 22, risultato che oltre ad essere la miglior performance del raggruppamento, lo è anche a livello dell'intera Serie B, visto che negli 8 gironi che compongono il torneo solo Ariccia si è avvicinata a tale numero, fermandosi a 23. Proprio i laziali sono i primi a livello di categoria nella differenza reti (+49), contro i +47 dei granata. Anche a livello di marcatori l'OR primeggia, visto che Ruggiero comanda la classifica del girone C con 28 centri all'attivo, tre in più di Righeschi (Sangiovannese), mentre a quota 23 c'è Turek (Mattagnanese). Tre, infine, i "clean sheet", le gare senza subire reti, ottenute con Bordighera, Atlante Grosseto e nel derby pre-natalizio col Real. In altre 4 occasioni, invece, le avversarie hanno segnato una sola rete al quintetto cittadino.
Serie B, girone C, ultima giornata d’andata: Futsal Pontedera-Bordighera, Mattagnanese-Futsal Prato, Balca Poggese-Sant’Agata, Vigor Fucecchio-Sangiovannese, OR Reggio Emilia-Aposa, Atlante Grosseto-Arpi Nova, BFC 1909-Real Casalgrandese.
Classifica: OR Reggio Emilia 33, BFC 1909 29, Sangiovannese 28, Atlante Grosseto 27, Futsal Pontedera 21, Futsal Prato 20, Mattagnanese 18, Arpi Nova 14, Sant’Agata 12, Vigor Fucecchio e Balca Poggese 11, Real Casalgrandese 10, Aposa 8, Bordighera Sant’Ampelio 0.