OLYMPIA ROVERETO-OR REGGIO EMILIA 3-9 (pt 1-4)
Reti: pt 8’26” e 12’49” Mazzariol (RE), 17’26” Halitjaha F. (RE), 19’34” Cristel (RO), 19’44” Edinho (RE); st 6’30” Basso (RO), 7’51” Mazzariol (RE), 8’50” Edinho (RE), 15’44”e 16’35” Ruggiero (RE), 17’56” Frisenna (RO), 19’25” Halitjaha V. (RE).
OLYMPIA ROVERETO: Spangaro, Salvador, Moufakir, Marisa, Frisenna, Rafinha, Granello, Basso, Onzaca, Cristel, Simoncelli, Passadore. All. Saiani.
OR REGGIO EMILIA: Verdejo, Khelifa, Palumbo, Edinho, Halitjaha V., Caffarri, Layco, Ruggiero, Santoriello, Halitjaha F., Mazzariol, Aquilini. All. Parutto.
Arbitri: Acella di Macerata e Bufano di Pesaro (Crono: Bushi di Rovereto).
Note: espulso Rafinha (RO) al 5’58” st per doppia ammonizione; ammoniti Halitjaha F., Halitjaha V., Frisenna e Passadore.
Bella e convincente vittoria per l’OR Reggio Emilia, che chiude il 2021 sbancando il pala Don Milani di Rovereto. Contro l’Olympia, nonostante le assenze di Nutricato, Beatrice e Ferrari, gli uomini di Parutto giocano una gara solida e concreta, prendendo il comando nel primo tempo per poi gestire il risultato nella ripresa.
Gli ospiti hanno numerose assenze e schierano, davanti a Verdejo, il quartetto composto da Valtin Halitjaha, Mazzariol, Ruggiero e capitan Edinho. Proprio quest’ultimo ha la palla buona dopo 2’ su rilancio del portiere, col palo che ferma il suo tiro da posizione defilata; l’OR preme e sfiora il vantaggio anche con Valtin Halitjaha e Mazzariol, su cui Passadore vigila attento. Il primo squillo trentino arriva con Rafinha al 4’, Verdejo respinge di col corpo, poi è Moufakir a centrare il legno a Verdejo battuto. Il vantaggio arriva dopo 8’ con Mazzariol che sbuca sul secondo palo e conclude in rete una bella combinazione, battendo Passadore. La gara è tattica e per uscirne vincitori occorre concretizzare le occasioni avute: Mazzariol non si fa pregare, approfittando di un regalo della difensa trentina, e raddoppia quando sul cronometro non è ancora scoccato il minuto numero 13. Nel finale di primo tempo il protagonista è Fation Halitjaha: il numero 22 dapprima sfiora il gol con una conclusione che termina d’un soffio a lato, poi realizza il primo centro della sua stagione, concretizzando una perfetta ripartenza. Prima dell’intervallo c’è tempo per altre emozioni: dapprima un tiro libero, che Ruggiero calcia fuori, oltre al gol che accorcia le distanze dei trentini, ad opera di Cristel. Ma, messa la palla al centro, Edinho firma subito il poker, ristabilendo le distanze.
Nella ripresa l’OR fa subito paura ai trentini con una bella discesa di Edinho, che conclude di sinistro fuori, poi è Ruggiero a veder la propria conclusione deviata in angolo. Dopo 6’ Rafinha spende il secondo cartellino giallo per fermare il motorino Mazzariol e viene espulso, ma l’OR non ne approfitta, subendo il 2-4 di Basso; a rimettere le cose a posto è ancora Mazzariol, che firma la tripletta personale con un destro violentissimo. E’ il colpo del definitivo kappao, anche perché poco dopo Edinho trova il 6-2 con un colpo da biliardo su angolo di Valtin Halitjaha; Rovereto è anche sfortunata (Moufakir colpisce un doppio palo), ma rischia di capitolare ancora su colpo di petto al volo di Mazzariol, prima della settima rete di Ruggiero, che insacca da sottomisura dopo discesa sulla corsia mancina di Edinho, e poi fa bis da oltre metà campo punendo l’Olympia schierata col portiere di movimento. Frisenna, nel finale, segna la terza rete trentina con una conclusione di punta, Valtin Halitjaha replica ancora a porta sguarnita e fissa il punteggio sul definitivo 9-3.