Si riparte. Archiviato il 2023 con il pareggio subito in extremis per mano dell‘Atlante Grosseto, l‘OR Reggio Emilia punta subito al bottino pieno nel match casalingo delle 16 di domani contro la Kappabi Potenza Picena, con cui divide un affollato terzo gradino del podio (a quota 17, con una gara in più, c‘è anche il BFC 1909): all‘Arena Sport c‘è in palio non solo un posto tra le “big“ del girone, ma anche l‘accesso alla Coppa Italia di categoria, riservata alle prime 4 al termine del girone d‘andata. Il campo di casa può venire in aiuto ad Edinho e compagni che, eccezion fatta per la sconfitta con la Dozzese, davanti al pubblico amico non hanno mai perso. Di fronte c‘è il miglior attacco del torneo, visto che con 46 centri in 9 gare i marchigiani presentano il miglior bottino del raggruppamento, anche se in difesa concedono qualcosa, visto che le 37 reti subite sono il peggior score tra le 11 partecipanti, al pari del già citato Atlante. “Finora la nostra stagione è stata positiva, anche se a causa di tanti problemi fisici non siamo mai riusciti ad allenarci con la continuità e l’intensità cui siamo abituati, particolare che ci sta penalizzando” spiega mister Cristian Margini. “A parte di un paio di partite equilibrate, con Dozzese e Ternana, dove gli episodi hanno fatto girare il risultato dall’una o dall’altra parte, nelle altre abbiamo sempre prodotto più dei nostri avversari: in alcune occasioni abbiamo buttato via i 3 punti per errori che dobbiamo assolutamente evitare se vogliamo ambire ad un posto nei playoff”. L’adattamento alla nuova categoria procede: “La differenza principale con la B, senza dimenticare intensità fisica e organizzazione, è il margine di errore che ti concedono gli avversari, perché non basta essere superiori nello sviluppo del gioco e nel rapporto tra le palle gol create e quelle subite: occorre sbagliare meno nei momenti decisivi, perché alzando la qualità è più facile pagare gli errori”. Dopo Grosseto e la sosta, arriva a Reggio la Kappabi Potenza Picena: “Ci giochiamo l’accesso alla Coppa Italia contro una squadra che gioca un bellissimo calcio a 5. Ho avuto modo di vedere tante partite e hanno davvero un’ottima qualità individuale e tanto palleggio: noi avremo assenze importanti (gli squalificati Valtin Halitjaha e Arduini – ndr) e ci sarà da soffrire senza palla, dobbiamo restare in partita e sfruttare ogni minimo loro errore”.
Serie A2, girone B, undicesima giornata: Real Fabrica C5-Atlante Grosseto, OR Reggio Emilia-Kappabi Potenza Picena, Dozzese-Prato C5, Unicusano Futsal Ternana-Buldog Lucrezia, Russi-History Roma 3Z. Riposa: BFC 1909.
Classifica: Unicusano Futsal Ternana* 22; Dozzese* 19, OR Reggio Emilia*, Kappabi Potenza Picena* e BFC 1909 17; History Roma 3Z* e Atlante Grosseto* 10; Prato* e Russi* 9; Real Fabrica C5* 7; Buldog Lucrezia* 6. (* gara in meno)